Skip to content

Aggiornamento formazione lavoratori

OBIETTIVI: Consentire ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i rischi specifici ed i possibili danni connessi alla loro attività lavorativa ed i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute sul lavoro e quella dei propri colleghi. Fornire adeguata formazione specifica e migliorare la consapevolezza nel rispetto dei requisiti di legge. Fornire contenuti e metodi per conoscere i rischi specifici effettivamente presenti in azienda ed i possibili danni e le conseguenti misure di prevenzione e protezioni da adottare. Conoscere il quadro normativo di riferimento per ciascun rischio specifico presente in azienda.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

DESTINATARI: Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto.

MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale

DURATA: 6 ore

PROGRAMMA: Organizzazione della prevenzione in azienda. Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione. Valutazione del rischio: Principi generali di prevenzione e analisi del rischio. Doveri, diritti e sanzioni previste dalla normativa per i ruoli aziendali. Organismi di sorveglianza, controllo e assistenza La trattazione dei rischi sopra indicati va declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e della specificità del rischio.

ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge e con validità quinquennale.

 

Torna su