OBIETTIVI: Formare il personale che svolge o sovraintende a lavori in altezza con particolare riguardo all’uso in sicurezza delle attrezzature di protezione individuale (imbracatura, dispositivi anticaduta ecc.), anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni di rischio reali.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: artt. 37 e 77 D.Lgs. 81/08 s.m.i.
DESTINATARI: Lavoratori che utilizzano DPI di terza categoria nello svolgimento del lavoro.
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale
DURATA: 8 ore
PROGRAMMA: Modulo teorico Le tipologie di DPI anticaduta di terza categoria; L’ individuazione dei sistemi anticaduta più corretti ed adeguati ai rischi connessi al tipo di lavoro da svolgere; La normativa a cui rispondono le caratteristiche tecniche, per definire le modalità per il corretto uso degli anticaduta in relazione alle problematiche operative, le verifiche e la manutenzione degli stessi. Modulo pratico Corretto metodo per indossare un’imbracatura anticaduta; Scelta dei DPI anticaduta; Scelta e utilizzo del casco di protezione; Valutazione nella scelta dell’utilizzo del connettore e del punto di ancoraggio.
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge e con validità quinquennale.