OBIETTIVI: Il corso tratta i principi fondamentali sulla sicurezza nel lavoro, e si prefigge di fornire le nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzo corretto e sicuro del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e le procedure di preparazione, controllo e manutenzione di un mezzo di sollevamento e movimentazione dei carichi quale è il carroponte. Secondo l’art. 73 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. , il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature ed alle situazioni anormali prevedibili.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: artt. 37, 71, 73 D.Lgs. 81/08 s.m.i.
DESTINATARI: Operatori addetti alla conduzione di carroponte.
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale
DURATA: 4 ore
PROGRAMMA: Modulo teorico Morfologia e tipologie di carroponte. Dati tecnici, omologazione e portata. Controlli delle attrezzature, verifiche periodiche e periodicità verifiche. Il manuale tecnico e sua importanza interferenze – limitazioni di carico – caratteristiche Segnaletica verbale e gestuale. Disposizioni di carattere generale e regole di impiego: – operazioni manuali e carichi sospesi – indicazioni manovra – sollevamento con più attrezzature – accessori sollevamento – imbracatura. Modulo pratico Utilizzo corretto dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) Dimostrazioni pratiche in merito all’utilizzo del carroponte Utilizzo del carroponte da parte dei discenti.
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge e con validità quinquennale.