Skip to content

Formazione addetti in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento

OBIETTIVI: Fornire ai lavoratori impiegati in attività svolte all’interno di spazi confinati o a rischio di formazione di atmosfere pericolose, l’adeguata formazione teorica e pratica riguardo la conoscenza sui rischi presenti in attività svolte in detti ambienti di lavoro, sui DPI di III categoria da utilizzare in dette attività e sugli strumenti di rilevazione Ossigeno, gas deleteri e atmosfere esplosive. Nell’ambito del corso vengono effettuate prove pratiche di addestramento.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: artt. 34, 37 D.Lgs. 81/08 s.m.i., DPR 177/11

DESTINATARI: Lavoratori che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.

MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale

DURATA: 8 ore

PROGRAMMA: Modulo teorico 1 (4 ore): sui rischi presenti in attività svolte all’interno di ambienti confinati o a rischio di formazione atmosfere pericolose, così come definiti dagli artt. 66 e 121 del d.lgs. 81/08 s.m.i. e All. IV p.to 3 del medesimo decreto. Modulo teorico 2 (4 ore): formazione sui DPI a protezione delle vie respiratorie (sistemi isolanti e non) e sugli strumenti di rilevazione ossigeno, gas o atmosfera esplosiva, da utilizzare in attività svolte all’interno di ambienti confinati o a rischio di formazione atmosfere pericolose, così come definiti dagli artt. 66 e 121 del d.lgs. 81/08 s.m.i. e All. IV p.to 3 del medesimo decreto – il modulo prevede anche la formazione relativamente ai dpi anticaduta e all’uso dell’ imbracatura con corda di sicurezza da utilizzare durante i lavori in spazi confinati. il modulo prevede la formazione in merito all’applicazione delle procedure di emergenza e recupero.

ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge e con validità quinquennale.

Torna su