OBIETTIVI: Contribuire all’individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. Acquisire le necessarie conoscenze in materia di salute e sicurezza nei vari luoghi di lavoro. Aumentare la consapevolezza e la responsabilità nell’adempimento del ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, con riferimento alla corretta applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: artt. 37, 47 D.Lgs. 81/08 s.m.i.
DESTINATARI: Lavoratore eletto Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale; Fad asincrona (se previsto dal CCNL).
DURATA: 4 ore
PROGRAMMA: -Aggiornamenti della legislazione in materia di sicurezza sul posto di lavoro; -Aggiornamenti sul documento di valutazione dei rischi; -Sistema di gestione per la sicurezza sul posto di lavoro; -Approfondimenti sulle procedure e istruzioni relative alla salute e sicurezza sui posti di lavoro; -Approfondimenti sui rischi specifici aziendali; -Richiami sul ruolo e sulle responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge, con validità annuale.