Skip to content

Formazione sicurezza dirigenti

OBIETTIVI: Migliorare la consapevolezza e responsabilità nell’adempimento del ruolo di dirigente, in particolare per quanto riguarda l’applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e le procedure aziendali in materia di sicurezza. Acquisire capacita di analisi per contribuire ad individuare i pericoli e valutare i rischi presenti nelle aree operative di competenza. Conoscere e applicare correttamente le modalità di esercizio della funzione di controllo del corretto utilizzo di DPI ed attrezzature da parte dei lavoratori. Identificare e conoscere i vari soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità riferite alla tutela della salute dei lavoratori. Contribuire alla prevenzione di incidenti, infortuni e quasi infortuni. Sviluppare la capacita di creare cultura per la sicurezza nei lavoratori e di utilizzare i corretti strumenti di comunicazione.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 37 D.Lgs. 81/08 s.m.i., Accordo Stato Regioni 21/12/2011

DESTINATARI: Dirigenti per la sicurezza aziendale delegati dal Datore di Lavoro.

MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale; Fad asincrona

DURATA: 16 ore

PROGRAMMA: Modulo 1: Giuridico – Normativo – Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. – Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive. – Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa. Delega di funzioni. – La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa. La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.lgs. n. 231/2001, e s.m.i. – I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia. – Il sistema delle prescrizioni e delle sanzioni ex D.lgs. n. 758/94. Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza – Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.lgs. n. 81/08). – Gestione della documentazione tecnico amministrativa. – Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione. – Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze. – Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.lgs. n. 81/08. – Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione. Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi – Criteri e strumenti per l’individuazione e la Valutazione dei Rischi (DVR). – Il rischio da stress lavoro correlato. – Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale. – Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto. – Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio. La considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti. – I dispositivi di protezione individuale. – La sorveglianza sanitaria. Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori – Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo. – Importanza strategica dell’informazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale. – Tecniche di comunicazione. – Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti. – Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. – Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge e con validità quinquennale.

Torna su