OBIETTIVI: Contribuire alla individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. Adempiere alla normativa vigente che prevede un corso di aggiornamento ogni 4 anni Acquisire i comportamenti per effettuare i lavori in quota in sicurezza. Approfondire le conoscenze di sicurezza e salute in materia legislativa. Migliorare la sicurezza nei cantieri.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 136 e all. XXI D.Lgs. 81/08 s.m.i.
DESTINATARI: Lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontag-gio, trasformazione dei ponteggi fissi per i lavori in quota.
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale
DURATA: 4 ore
PROGRAMMA: Novità in merito alla legislazione vigente in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni in materia di uso delle attrezzature di lavoro e responsabilità del lavoratore. Montaggio, smontaggio, trasformazione dei vari tipi di ponteggio
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge e con validità quinquennale.