OBIETTIVI: Aggiornare le necessarie conoscenze per svolgere in sicurezza qualsiasi attività lavorativa in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, in rispetto del D. P. R. del 14 settembre 2011, n. 177 “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”. Saranno approfondite le procedure/istruzioni di sicurezza da adottare in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, specificamente mirate alla conoscenza dei fattori di rischio propri di tali attività, al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale ed alla gestione delle emergenze.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: artt. 34, 37 D.Lgs. 81/08 s.m.i., DPR 177/11
DESTINATARI: lavoratori che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale
DURATA: 4 ore
PROGRAMMA: Accenni alla normativa di riferimento. Definizione di spazi confinati e caratteristiche. Rischi relativi agli spazi confinati e identificazione degli agenti pericolosi. Dispositivi di protezione individuale. Dispositivi di protezione apparato respiratorio. Dispositivi di protezione della cute. Dispositivi di protezione individuale anticaduta. Procedure di emergenza e di primo soccorso.
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge e con validità quinquennale.