OBIETTIVI: La nuova edizione della Norma CEI 11-27:2014, pur mantenendo la struttura generale dei concetti espressi nella precedente edizione, ha introdotto numerose novità aggiornando lo stato dell’arte della esecuzione dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici operati in presenza di rischio elettrico. Scopo del corso è di fornire gli elementi di aggiornamento per le Persone esperte (PES) e le Persone avvertite (PAV) circa la nuova normativa del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori in relazione all’evoluzione e dello stato dell’arte delle norme relative ai lavori elettrici. Il corso di aggiornamento CEI 11-27, valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), che nell’ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione. Il corso di aggiornamento è rivolto anche ai Responsabili dell’Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Norma CEI 11-27:2014.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 82 D.Lgs. 81/08 s.m.i., CEI 11-27
DESTINATARI: Il corso di aggiornamento CEI 11-27,valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), che nell’ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione. Il corso di aggiornamento è rivolto anche ai Responsabili dell’Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Norma CEI 11-27:2014.
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale, Fad asincrona.
DURATA: 4 ore
PROGRAMMA: Contenuti del corso di Aggiornamento CEI 11-27 2014: – Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27:2014 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1:2014. – Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 2014 (URI, RI, URL e PL). – Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico. – La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico. – Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l’individuazione dei profili professionali. – Procedura per lavori fuori tensione (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro). – Procedure per lavori in prossimità e per lavori sotto tensione. – La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014. – Esercitazione pratica sulla pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto). – Esempi di esecuzione di lavori elettrici in conformità alla Norma CEI 11-27:2014: misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione su quadri ad uso industriale.
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge, con validità quinquennale.