OBIETTIVI: Fornire le competenze e le conoscenze per svolgere i lavori in quota in sicurezza senza correre rischi per la propria e altrui incolumità. Inoltre saper affrontare eventuali situazioni di pericolo con i DPI a disposizione.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: artt. 37 e 77 D.Lgs. 81/08 s.m.i.
DESTINATARI: Lavoratori che svolgono attività temporanee in quota e utilizzano DPI di terza categoria.
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale
DURATA: 4 ore
PROGRAMMA: Lavoro in quota e pericolo di caduta Corretto metodo per indossare un’imbracatura anticaduta Scelta dei DPI anticaduta e utilizzo in sicurezza: scelta del casco di protezione Illustrazione dei DPI oggetto della formazione Equipaggiamento corretto dei DPI oggetto della formazione Collegamento corretto dei DPI oggetto della formazione Posizionamento in appoggio su struttura verticale Valutazione nella scelta dell’utilizzo di un dissipatore di energia Linee vita e scelte di ancoraggio Accesso e posizionamento su scala semplice Accessi verticali e orizzontali con doppio cordino anticaduta Uso di ancoraggi portatili in fettuccia e di linea di ancoraggio orizzontale Soccorso dell’operatore in quota.
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge e con validità quinquennale.