OBIETTIVI: formare e aggiornare i dirigenti, indipendentemente dal livello di rischio delle aziende. Conoscere e applicare la normativa cogente in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Identificare e conoscere i vari soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità riferite alla tutela della salute dei lavoratori. Contribuire alla prevenzione di incidenti, infortuni e quasi infortuni. Sviluppare la capacita di creare cultura per la sicurezza nei lavoratori e di utilizzare i corretti strumenti di comunicazione.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 37 D.Lgs. 81/08 s.m.i., Accordo Stato Regioni 21/12/2011
DESTINATARI: Dirigenti per la sicurezza aziendale delegati dal Datore di Lavoro.
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale; Fad asincrona
DURATA: 6 ore
PROGRAMMA: Normative in materia di sicurezza sul lavoro. Figure professionali. Sistema di gestione della salute e sicurezza. Valutazione dei rischi. Ambiente di lavoro. Utilizzo videoterminali. Stress da lavoro correlato. Contenuti psicologici che influenzano la sicurezza. Dispositivi di protezione individuali. Prevenzione incendi. Comunicazione/formazione/consultazione dei lavoratori. Diffondere la cultura della sicurezza.
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge e con validità quinquennale.