Skip to content

Formazione addetti lavori elettrici (livelli 1A+2A+1B+2B)

OBIETTIVI: Il corso intende fornire le competenze tecniche (livelli di competenze teoriche 1A e 2A, livelli di competenze pratiche 1B e 2B) per le figure di PAV, PES e PEI. Le persone che eseguono lavori elettrici devono essere in possesso delle qualifiche stabilite dalla norma CEI 11-27/1. Tali qualifiche devono essere attribuite dal datore di lavoro e formalizzate per iscritto. Il datore di lavoro deve cioè indicare tra i suoi dipendenti chi può svolgere i lavori fuori tensione e in prossimità (PES e PAV) e chi, invece, può eseguire i lavori elettrici sotto tensione (PEI).

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 82 D.Lgs. 81/08 s.m.i., CEI 11-27

DESTINATARI: Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.

MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale. Fad asincrona (solo modulo giuridico)

DURATA: 16 ore

PROGRAMMA: LIVELLO 1A – CONOSCENZE TEORICHE -Le sorgenti di rischio; -I possibili eventi dannosi; -La sicurezza elettrica; -Storia Elettrotecnica; -Principi di Elettronica; -Nozioni Legislative; -Applicazione D.lgs. 81 Titolo I; -Diritti e doveri della sicurezza; -Normativa Rischio Elettrico; -Lavori elettrici; -Impianto elettrico e di terra; -Valutazione Rischio Elettrico; -Rischio Elettrico in Cantiere; -La Manutenzione elettrica in sicurezza; -Protezione antincendio e procedure; -Effetti della corrente sul corpo umano; -Primo Soccorso; -Organizzazione Emergenza Primo Soccorso; -Dpi; -Dpi Avanzati; -Organizzazione del Lavoro; -Procedure di lavoro; -Modalità di scambio di informazioni. LIVELLO 1B – CONOSCENZE PRATICHE -Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro; -Apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari; -Messa a terra e in cortocircuito; -Verifica dell’assenza di tensione; -Valutazione delle condizioni ambientali; -Modalità di scambio delle informazioni; -Uso e verifica dei DPI previsti nelle disposizioni aziendali; -Apposizione di barriere e protezioni; -Valutazione delle distanze; -Predisposizione e corretta comprensione dei documenti specifici aziendali, equivalenti ad es. al Piano di lavoro, ai documenti di consegna e restituzione impianto, ecc. LIVELLO 2A – CONOSCENZE TEORICHE -Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione; -Conoscenze e Capacità per operatività; -Sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico; -Formazione Specialistica Rischio Elettrico; -Uso e verifica dei Dpi previsti nelle disposizioni aziendali. LIVELLO 2B – CONOSCENZE PRATICHE -Conoscenze pratiche: preparazione del lavoro; -Valutazione rischi; -Scambio informazioni; -Competenze nei singoli ruoli; -Analisi del lavoro; -Scelta attrezzatura; -Definizione del posto di lavoro; -Preparazione cantiere; -Protezione da parti prossime; -Sequenze operative dei lavori.

ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge, con validità quinquennale.

Torna su