Skip to content

Formazione addetti lavori elettrici (livelli 1A+2A+1B+2B)

OBIETTIVI: Il corso intende fornire le competenze tecniche (livelli di competenze teoriche 1A e 2A, livelli di competenze pratiche 1B e 2B) per le figure di PAV, PES e PEI. Le persone che eseguono lavori elettrici devono essere in possesso delle qualifiche stabilite dalla norma CEI 11-27/1. Tali qualifiche devono essere attribuite dal datore di lavoro e formalizzate per iscritto. Il datore di lavoro deve cioè indicare tra i suoi dipendenti chi può svolgere i lavori fuori tensione e in prossimità (PES e PAV) e chi, invece, può eseguire i lavori elettrici sotto tensione (PEI).

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 82 D.Lgs. 81/08 s.m.i., CEI 11-27

DESTINATARI: Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.

MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale. Fad asincrona (solo modulo giuridico)

DURATA: 16 ore

PROGRAMMA: LIVELLO 1A – CONOSCENZE TEORICHE -Le sorgenti di rischio; -I possibili eventi dannosi; -La sicurezza elettrica; -Storia Elettrotecnica; -Principi di Elettronica; -Nozioni Legislative; -Applicazione D.lgs. 81 Titolo I; -Diritti e doveri della sicurezza; -Normativa Rischio Elettrico; -Lavori elettrici; -Impianto elettrico e di terra; -Valutazione Rischio Elettrico; -Rischio Elettrico in Cantiere; -La Manutenzione elettrica in sicurezza; -Protezione antincendio e procedure; -Effetti della corrente sul corpo umano; -Primo Soccorso; -Organizzazione Emergenza Primo Soccorso; -Dpi; -Dpi Avanzati; -Organizzazione del Lavoro; -Procedure di lavoro; -Modalità di scambio di informazioni. LIVELLO 1B – CONOSCENZE PRATICHE -Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro; -Apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari; -Messa a terra e in cortocircuito; -Verifica dell’assenza di tensione; -Valutazione delle condizioni ambientali; -Modalità di scambio delle informazioni; -Uso e verifica dei DPI previsti nelle disposizioni aziendali; -Apposizione di barriere e protezioni; -Valutazione delle distanze; -Predisposizione e corretta comprensione dei documenti specifici aziendali, equivalenti ad es. al Piano di lavoro, ai documenti di consegna e restituzione impianto, ecc. LIVELLO 2A – CONOSCENZE TEORICHE -Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione; -Conoscenze e Capacità per operatività; -Sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico; -Formazione Specialistica Rischio Elettrico; -Uso e verifica dei Dpi previsti nelle disposizioni aziendali. LIVELLO 2B – CONOSCENZE PRATICHE -Conoscenze pratiche: preparazione del lavoro; -Valutazione rischi; -Scambio informazioni; -Competenze nei singoli ruoli; -Analisi del lavoro; -Scelta attrezzatura; -Definizione del posto di lavoro; -Preparazione cantiere; -Protezione da parti prossime; -Sequenze operative dei lavori.

ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge, con validità quinquennale.

Torna su

Promo Confor

Promo Confor Gennaio!

Approfitta delle nostre offerte speciali. Formazioni e certificati ad un prezzo eccezionale.


Questo si chiuderà in 20 secondi

× Come posso aiutarti?