OBIETTIVI: Il corso intende fornire le competenze teoriche 1A e 2A per le figure di PAV, PES e PEI. Le persone che eseguono lavori elettrici devono essere in possesso delle qualifiche stabilite dalla norma CEI 11-27/1. Tali qualifiche devono essere attribuite dal datore di lavoro e formalizzate per iscritto. Il datore di lavoro deve cioè indicare tra i suoi dipendenti chi può svolgere i lavori fuori tensione e in prossimità (PES e PAV) e chi, invece, può eseguire i lavori elettrici sotto tensione (PEI).
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 82 D.Lgs. 81/08 s.m.i., CEI 11-27
DESTINATARI: Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale; Fad asincrona
DURATA: 14 ore
PROGRAMMA: LIVELLO 1A CEI 11-27 – CONOSCENZE TEORICHE 10 ORE -Conoscenze di elettrotecnica generale; -Conoscenze specifiche per la tipologia di lavoro. Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza; -Conoscenza delle prescrizioni: della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali; CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT; di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, di eventuali altri norme pertinenti alla tipologia impiantistica su cui si dovrà operare. -Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso; -Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione; -Le procedure di lavoro generali e/o aziendali; -Le responsabilità ed i compiti del RI e del PL; -La preparazione del lavoro; -La documentazione; -Le sequenze operative di sicurezza; -Le comunicazioni; -Il cantiere. LIVELLO 2A CEI 11-27 – CONOSCENZE TEORICHE DI BASE PER LAVORI SOTTO TENSIONE 4 ORE -Norme CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione); -Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione; -Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori elettrici sotto tensione. -Prevenzione dei rischi elettrici; -Copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli (URI, RI, URL, PL); -Esame finale di verifica dell’apprendimento; -Preparazione del cantiere: apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari, messa a terra e in cortocircuito; -Modalità di scambio di informazioni; -Lavori in prossimità con attuazione delle protezioni con distanza di sicurezza e sorveglianza e con l’uso di DPI (schermi, guanti e visiera); -Padronanza nelle esecuzioni di sequenze operative per mettere in sicurezza un impianto elettrico; -Apposizione di barriere e protezioni, valutazione delle distanze; -Predisposizione e corretta comprensione dei documenti come ad esempio piano di lavoro, documenti di consegna e restituzione impianto.
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge, con validità quinquennale.