OBIETTIVI: Il corso tratta i principi fondamentali sulla sicurezza nel lavoro, e si prefigge di fornire le nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzo corretto e sicuro del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e le procedure di preparazione, controllo e manutenzione di un mezzo di sollevamento e movimentazione dei carichi quale è il carroponte. Secondo l’art. 73 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. , il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature ed alle situazioni anormali prevedibili.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: artt. 37, 71, 73 D.Lgs. 81/08 s.m.i.
DESTINATARI: Operatori addetti alla conduzione di carroponte.
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale
DURATA: 8 ore
PROGRAMMA: Modulo giuridico – normativo (4 ore) – La normativa di riferimento. – Caratteristiche generali dell’apparecchio di sollevamento (principali tipologie). – Documentazione di corredo e contenuti del manuale di uso e manutenzione. – Modalità e tipi di controllo da effettuarsi sull’apparecchio di sollevamento. – Dispositivi di sicurezza presenti sull’apparecchio di sollevamento. – Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.). – Segnaletica di sicurezza. – Utilizzo dell’apparecchio di sollevamento in sicurezza: modalità di movimentazione e trasporto dei materiali. – Tipologie, caratteristiche e corrette modalità d’uso delle attrezzature da imbracaggio. – Rischi specifici connessi all’uso dell’apparecchio di sollevamento. – Ruolo e responsabilità degli addetti alla manovra e manutenzione ordinaria del carroponte. – Analisi degli infortuni. Modulo pratico (4 ore) La parte pratica prevede: – esercitazione sui controlli preliminari – esercitazione sui comandi – simulazioni delle fondamentali operazioni normalmente eseguite dall’addetto durante l’attività lavorativa.
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge e con validità quinquennale.