OBIETTIVI: Creare consapevolezza e responsabilità nell’adempimento del ruolo di responsabile al servizio di prevenzione e protezione, in particolare per quanto riguarda l’applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Integrare il percorso formativo dei Responsabili SPP, al fine di sviluppare le capacità gestionali e relazionali e di far loro acquisire elementi di conoscenza su: sistemi di gestione della sicurezza, organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione, fattori di rischio psico-sociali ed ergonomici, progettazione e gestione dei processi formativi aziendali, dinamiche delle relazioni e della comunicazione. Conoscere gli elementi base sulla prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnicoamministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 32 D.Lgs. 81/08 s.m.i., Accordo Stato Regioni 07/07/2016
DESTINATARI: Chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale.
DURATA: 24 ore
PROGRAMMA: Modulo C1 (8h) – Presentazione del corso; – Organizzazione e sistemi di gestione. Modulo C2 (4h) – Sistema delle relazioni e della comunicazione; – Rischi di natura psicosociale. Modulo C3 (4h) – Rischi di natura ergonomica. Modulo C4 (8h) – Ruolo dell’Informazione e della Formazione.
ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge.