Skip to content

Formazione RSPP DL – rischio basso

OBIETTIVI: Fornire al Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti propri del Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione, secondo le disposizioni del D.lgs. 81/2008, una formazione adeguata in materia di sicurezza e salute sul lavoro secondo i contenuti stabiliti dalla normativa. Creare consapevolezza e responsabilità nell’adempimento del ruolo di responsabile al servizio di prevenzione e protezione, in particolare per quanto riguarda l’applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 34 D.Lgs. 81/08 s.m.i., Accordo Stato Regioni 21/12/2011

DESTINATARI: Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34 del D.lgs. 81/08.

MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale; Fad asincrona (solo modulo giuridico e modulo gestionale)

DURATA: 16 ore

PROGRAMMA: Modulo giuridico – normativo – Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; – Responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; – Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica (D.lgs. 231/2001 e s.m.i.); – Sistema istituzionale della prevenzione; – Soggetti del sistema di prevenzione; – Sistema di qualificazione delle imprese. Modulo gestionale: gestione ed organizzazione della sicurezza – Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei Rischi; – Considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; – Documento di valutazione dei rischi; – Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro; – Gestione della documentazione tecnico amministrativa; – Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di Somministrazione; – Gestione della documentazione tecnico amministrativa; – Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; Modulo tecnico: individuazione e valutazione dei rischi – Principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzioni e protezione. – Rischio da stress lavoro – correlato; -Rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; – Dispositivi di protezione individuale; – Sorveglianza sanitaria. Modulo relazionale: formazione e consultazione dei lavoratori – Informazione, formazione e addestramento; – Tecniche di comunicazione; – Sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda. – Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. – Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge, con validità quinquennale.

Torna su

Promo Confor

Promo Confor Gennaio!

Approfitta delle nostre offerte speciali. Formazioni e certificati ad un prezzo eccezionale.


Questo si chiuderà in 20 secondi

× Come posso aiutarti?